La urban dance non semplicemente hip hop o street, un ispirazione moderna della musica che ha origine in ambienti metropolitani


La Urban Dance, o danza urbana, non è solamente uno stile di ballo, ma rappresenta intere comunità e uno stile di vita che ruota intorno a un certo genere di forma artistica.

Più precisamente la danza urbana è una somma di stili che dipende molto dallo spirito del pezzo che si sta ballando.

In questo caso Urban significa "oggi", cioè attuale, nuovo, è uno stile evoluto che non include nessuno stile perticolare, come detto è incorporato da altri stili secondo il ritmo e l'essenza della canzone.

In generale non è caratterizzata da alcuna regola come invece avviene con qualsiasi altra forma di danza come il jazz o la classica.

La coreografia dei singoli passi è influenzata da diversi stili di ballo, ma nella sue realizzazione si basa esclusivamente sull'interpretazione della musica da parte del coreografo.

Una parte molto importante della moderna cultura della danza urbana deriva dalle squadre di ballo e dalle competizioni tra scuole o crew.

La scena odierna di Urban Dance si è evoluta notevolmente rispetto alle sue radici della danza Hip Hop: diversi passi infatti sono stati ispirati da questo stile e si sono evoluti prendendo spunti e ispirazioni dalla Street Dance, anche se negli ultimi 20 anni, ogni singola coreografia di Danza Urbana ha sviluppato una propria identità.

Oggi nel mondo sono previste numerose competizioni di Urban Dance che unitamente a workshop, concept video ed eventi sociali tengono banco nel panorama internazionale di danze moderne.